I 5 migliori canali di social media per la lead generation

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Siete alla ricerca dei migliori canali di social media per ottenere più contatti e clienti per la vostra azienda? Con le tante opzioni attualmente disponibili, può essere difficile capire quale sia il canale più adatto. Per questo abbiamo fatto i test per voi! Dopo aver aiutato centinaia di aziende a generare lead sui social media, ecco i nostri consigli sui migliori canali social media da utilizzare per la lead generation.

Punti chiave

Se non avete molto tempo a disposizione, ecco l’elenco:

  • TikTok (il migliore in assoluto);
  • YouTube (migliore per i contenuti video);
  • Annunci su Facebook (migliori per il pubblico più anziano);
  • Instagram (migliore per annunci con immagini e testo);
  • LinkedIn (migliore per il b2b.

In generale, ogni social media ha i suoi pro e i suoi contro, quando si tratta di ottenere contatti per la vostra azienda. Quale sia il canale migliore per voi, in sostanza, dipenderà dal vostro pubblico di riferimento, dal vostro budget e dalle vostre risorse.

Consiglio: Piuttosto che puntare su tutti i canali dei social media, è meglio concentrarsi su uno o su pochi alla volta. Meglio ottimizzare la presenza su uno (o pochi) canali, e farlo molto bene, piuttosto che usarli tutti in modo mediocre.

Quali sono le 5 migliori piattaforme di lead generation sui social media?

Ecco una ripartizione più dettagliata delle 5 principali piattaforme di social media per la lead generation:

1. TikTok

TikTok è stata l’app più scaricata nel 2023 e conta oltre 1 miliardo di utenti attivi (fonte). Non sorprende che TikTok, quindi, sia cresciuto costantemente fino a diventare l’app più scaricata anche sull’Apple Store. Ha dimostrato di essere uno dei contesti digitali più divertenti ed efficaci per creare brand awareness, raggiungere i clienti ideali e accumulare visualizzazioni in modo rapido. Che lo si utilizzi per gli annunci o per la crescita organica, TikTok ha il potenziale per far crescere la vostra attività più velocemente di qualsiasi altro canale di social media in questo momento. Potete usare TikTok come imprenditori o collaborare con gli influencer per permettere loro di promuovere il vostro marchio.

I principali vantaggi di TikTok:

  • Algoritmo potente: L’algoritmo di TikTok fa un ottimo lavoro nel mostrarvi contenuti che vi piaceranno. Questo lo rende molto coinvolgente ed è uno dei motivi per cui la sua popolarità è cresciuta così rapidamente.
  • Video brevi: al giorno d’oggi, i tempi di attenzione delle persone sono più brevi, ed è per questo che TikTok si concentra su video più brevi piuttosto che su video più lunghi.
  • Raggiungere un vasto pubblico: Se il contenuto è unico e interessante, è molto più facile che il video diventi virale.
  • Meno concorrenza pubblicitaria: TikTok ha meno inserzionisti rispetto ad altri canali più grandi come Google o Facebook. Di conseguenza, i costi di gestione degli annunci sono solitamente più bassi rispetto ad altri canali.

Gestendo gli annunci di TikTok per i clienti, abbiamo scoperto che questi hanno, in genere, un rendimento da 2 a 5 volte superiore rispetto agli annunci di Facebook. Ad esempio, alcuni clienti che pagavano 20 CHF per ottenere un nuovo lead su Facebook Ads, hanno pagato solo 5 CHF per ottenere lo stesso tipo di lead su TikTok Ads!

Questo permette loro di ottenere quattro volte più clienti potenziali allo stesso prezzo. Lo abbiamo sperimentato in diversi settori, sia in ambito B2C che B2B.

2. YouTube

YouTube ha cambiato completamente il modo di creare e condividere i video. Sono finiti i tempi in cui si creavano video e li si metteva sul proprio sito web o sulle pagine dei social media nella speranza che qualcuno li vedesse. Oggi è possibile creare un video su YouTube e, se è abbastanza buono, l’algoritmo di YouTube può mostrarlo alle persone giuste al momento giusto.

I principali vantaggi di YouTube

  • I video di YouTube possono apparire sia nei risultati di ricerca di YouTube che nel feed di notizie;
  • I video possono comparire nei risultati di ricerca di Google;
  • Google dispone di una grande quantità di dati per mostrare i video giusti alle persone giuste.

Molti imprenditori sono riusciti a far crescere la propria azienda semplicemente utilizzando video organici su YouTube. È possibile utilizzare uno strumento di monitoraggio del posizionamento SEO per vedere la posizione dei propri video su Google e YouTube. Potete anche ottimizzare il vostro video per la ricerca, per aumentare le probabilità che venga visualizzato per diverse ricerche.

In altre parole, potete raggiungere nuovi clienti su YouTube rivolgendovi alle persone che cercano determinate parole chiave. Mentre altre piattaforme di social media consentono di indirizzare gli utenti solo in base agli interessi e ai dati demografici.

3. Facebook

Nonostante l’emergere di nuovi attori nei social media, Facebook rimane un nome familiare con una grande portata. Gli utenti di Facebook sono più di 2,9 miliardi. Questi fattori rendono Facebook ideale per raggiungere un ampio pubblico online.

Sfortunatamente, la portata organica su Facebook, utilizzando per la pubblicazione di contenuti una pagina aziendale, in questo momento storico è un elemento parecchio critico.

Quindi, se volete che le persone vedano i vostri post su Facebook, molto probabilmente dovrete pubblicare annunci o partecipare a gruppi e connettervi con le persone attraverso di essi.

I principali vantaggi di Facebook

  • L’algoritmo fa un buon lavoro nel mostrare i vostri annunci alle persone giuste;
  • Gli anziani sono una delle categorie demografiche in più rapida crescita su Facebook;
  • I gruppi di Facebook sono un ottimo modo per fare rete con altre persone che la pensano allo stesso modo.

4. Instagram

Come Facebook, Instagram è utilizzato da un pubblico molto ampio (oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo), ma è orientato, soprattutto, alla condivisione di foto e video. Questo social media ha una portata organica migliore rispetto a Facebook ed è anche un ottimo contesto per fare pubblicità. Per pubblicare un annuncio su Instagram, peraltro, non è necessario creare un account su questa piattaforma: è sufficiente collegare il proprio account Facebook e attivare la campagna pubblicitaria su entrambe le piattaforme. Instagram supporta anche diversi formati di annunci, e alcuni di questi possono anche essere inseriti nelle storie IG degli utenti, nelle pagine Esplora e nei loro feed diretti.

I principali vantaggi di Instagram

  • Si integra bene con gli annunci di Facebook;
  • I post su Instagram possono contribuire a creare consapevolezza del marchio per la vostra azienda;
  • Le storie di Instagram permettono ai tuoi post di diventare virali (simili a TikTok);
  • Instagram Shopping semplifica l’acquisto dei prodotti del vostro marchio.
Nel complesso, Instagram è un ottimo canale di social media per generare contatti. Poiché i link non funzionano sui post di Instagram, è bene indirizzare le persone al link del vostro profilo se volete che compiano un’azione.

5. Linkedin

LinkedIn è una potenziale miniera d’oro, per un certo tipo di azienda. Se si desidera rivolgersi ad una categoria specifica di persone, in base al titolo di lavoro, al settore, alle dimensioni dell’azienda e ad altri dati demografici B2B, LinkedIn è uno dei modi più semplici per riuscirci. I principali vantaggi di LinkedIn:
  • mirate a tipologie molto specifiche di imprenditori;
  • Eccellente per la generazione di contatti B2B;
  • Può essere automatizzato con il software di automazione di LinkedIn.
Quando si tratta di utilizzare LinkedIn, avete due opzioni principali.

Opzione 1: ricerca di informazioni su LinkedIn

In questo caso, utilizzate il software di automazione di LinkedIn per contattare i potenziali clienti interessati a lavorare con voi. L’automazione di LinkedIn? Consiste nel connettersi automaticamente e inviare messaggi ai potenziali clienti che desiderano lavorare con voi. Tuttavia, è importante farlo nel modo giusto!

Opzione 2: annunci su LinkedIn

In questo caso, pagherete per fare inserzioni su Linkedin e far pervenire il vostro messaggio ai potenziali clienti. Gli annunci su LinkedIn possono funzionare bene se si desidera rivolgersi a un pubblico molto selettivo. Ad esempio, se volete rivolgervi agli “amministratori delegati” di aziende con 11-50 dipendenti, LinkedIn è un ottimo modo per farlo.

Come esempio, possiamo prendere il settore immobiliare dove Linkedin e un vero e proprio tesoro. Per approfondire, vi invitiamo a leggere la “Guida di DesignRush al social media marketing per il settore immobiliare”, disponibile qui: DesignRush’s Guide to Social Media Marketing for the Real Estate Sector.

Questa risorsa può offrirvi ulteriori spunti su come LinkedIn si inserisce in una strategia di marketing digitale orientata al settore immobiliare.

Tuttavia, se volete rivolgervi ai titolari di aziende in generale e il vostro pubblico è più ampio, allora altri canali di social media come TikTok, YouTube, Facebook o Instagram potrebbero fare al caso vostro, essendo sono molto più adatti rispetto a LinkedIn.

In conclusione

Tutti i canali di social media sopra menzionati possono funzionare bene. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, consigliamo sempre di concentrarsi su un solo canale o pochi alla volta. Se volete rivolgervi a tipi specifici di imprenditori, LinkedIn è un ottimo punto di partenza. Se volete ottenere una portata organica per i vostri video di lunga durata, YouTube è un ottimo canale di social media da utilizzare. Se invece volete raggiungere un vasto pubblico con video brevi, TikTok è un’altra grande opzione.

Se vuoi chiarirti le idee, riserva una call gratuita con un nostro consulente.​

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